• +39.0961.764755
  • ngttest@pec.it - ngt.testcz@gmail.com

Chi siamo

La NGT-TEST s.r.l. è una società nata a Catanzaro nel 2012, realtà giovane e dinamica, che annovera nel suo staff professionisti esperti, operanti nel settore dell’edilizia da tempo. La NGT-TEST s.r.l. fornisce un’ampia gamma di servizi d’ingegneria che comprendono le prove su materiali da costruzione (art.59 D.P.R. 380/2001), controlli non distruttivi, diagnostica e monitoraggio su strutture esistenti.

Nel corso degli anni lavorativi ha intrapreso rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati, e ha collaborato con l’Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria Civile, nella stesura di articoli scientifici supportati dalle indagini sperimentali eseguite sui fabbricati oggetti di analisi; tali articoli sono stati argomentati e pubblicati in occasione di convegni nazionali e su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

La società ha ritenuto opportuno formare tecnici sempre più specializzati nella materia, mediante specifici corsi di formazione con acquisizione di apposite certificazioni di II Livello secondo norma UNI 9712:2012 nelle metodologie:

– settore civile: indagini magnetometriche, sclerometriche, ultrasoniche, monitoraggio strutturale di quadri fessurativi, prove di carico, martinetti piatti, indagini visive, indagini soniche, prova di estrazione; ispezioni visive di ponti viadotti e passarelle;

– settore industriale: indagini termografiche, esame visivo, liquidi penetranti, magnetoscopia.

Nell’anno 2020 la NGT-TEST s.r.l. si accredita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (STC Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici) (decreto n° 27 del 28/02/2020) come laboratorio per l’esecuzione e certificazione delle prove sui materiali da costruzione  di cui all’art.59 del D.P.R. n.380/2001.

La NGT-TEST s.r.l. è associata MASTER (MAterials and Structures Testing and Research), associazione con obbiettivi la promozione, la condivisione e la divulgazione tecnico-scientifica della cultura delle Prove su Strutture, del Monitoraggio e dei Controlli Non Distruttivi attraverso l’informazione continua e l’educazione permanente.

Obbiettivi:

I laboratori autorizzati sono istituiti sul territorio nazionale per rendere un servizio di pubblica utilità nel campo delle verifiche della sicurezza strutturale riguardante la qualità dei materiali impiegati nei manufatti ed opere rientranti nell’ambito della legge n°1086/71. La NGT-TEST s.r.l. è, pertanto, una società di servizi per controlli dei materiali utilizzati in edilizia e su strutture. In tale contesto esercita importanti funzioni riguardanti:

  • controllo di qualità dei materiali da costruzione;
  • controlli strutturali ai fini dell’adeguamento sismico;
  • attività di ricerca e sperimentazione per materiali e strutture.

In sintonia con le esigenze delle nuove normative nel settore tecnico, in particolare il D.M. 17 Gennaio 2018, e con la evoluzione delle tecnologie, la NGT-TEST s.r.l. è attenta alla razionalizzazione delle proprie strutture e dell’organico per accrescere la qualità, la economicità, l’efficienza dei servizi offerti ai committenti e richiedenti (tecnici).

Gli obbiettivi interessano, in particolare:

  • assistenza alle imprese di costruzioni per il controllo di qualità di prodotti e di processi;
  • assistenza ai tecnici incaricati per lo studio e la redazione di campagne di indagini finalizzate alla verifica della vulnerabilità sismica di strutture strategiche;
  • coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo ordine presenti sul territorio e in particolare collaborazione con Istituti tecnici;
  • divulgazione tecnica e sensibilizzazione riguardo la fase delle prove di accettazione sui materiali in cantiere e i controlli non distruttivi sulle strutture esistenti.

La serietà, la disponibilità e l’assistenza sono i valori fondamentali della filosofia lavorativa che caratterizza il laboratorio.