• +39.0961.764755
  • ngt.testcz@gmail.com

Vulnerabilità Sismica

Vulnerabilità Sismica

VERIFICA DI VULNERABILITÀ SISMICA

La vulnerabilità sismica è la predisposizione di una costruzione a subire danneggiamenti e crolli. Quanto più un edificio è vulnerabile (per tipologia, progettazione inadeguata, scadente qualità di materiali, modalità di costruzione e scarsa manutenzione), tanto maggiori saranno le conseguenze sulla struttura. Affinché gli edifici abbiano una bassa vulnerabilità la normativa attuale impone il rispetto di criteri antisismici, per strutture esistenti come si puo’ intervenire?

La stima dell’indice di vulnerabilità sismica di un edificio segue l’iter progettuale di ‘Valutazione della sicurezza’ di cui al paragrafo 8.5 delle NTC 2008.

– Indagine conoscitiva: si definisce lo stato attuale della costruzione mediante rilievi plano-altimetrici, strutturali e dello stato di danno e deformativo della struttura.

– Analisi storico-critica: è lo strumento che guida il progettista nella ricostruzione dello stato di sollecitazione attuale alla luce delle modifiche e degli eventi che hanno interessato l’edificio nel tempo.

– Caratterizzazione meccanica dei materiali: valutazione della capacità di resistenza dei materiali mediante indagini svolte in sito o in laboratorio.

– Definizione dei livelli di conoscenza e dei conseguenti fattori di confidenza: si definiscono coefficienti riduttivi delle proprietà meccaniche dei materiali via via minori al crescere del grado di approfondimento delle indagini; si va dal livello di conoscenza 1 (LC1) il minimo consentito, al livello di conoscenza 2 (LC2)livello di conoscenza 3 (LC3) il massimo consentito;

– Analisi strutturale e determinazione della vulnerabilità del sistema strutturale esistente;

– Proposta di eventuali interventi di adeguamento e valutazione del rapporto costi/benefici ottimale.

La NGT-TEST srl mette a disposizione i suoi operatori certificati II livello secondo norma UNI EN ISO 9712:12, per scegliere le indagini piu’ appropriate al tuo caso mediante le seguenti indagini.