• +39.0961.764755
  • ngt.testcz@gmail.com

Prove Pull Off

Prove Pull Off

RIFERIMENTO NORMATIVO UNI EN 1542

CAMPI DI APPLICAZIONE: sistemi di protezione e riparazione di strutture in calcestruzzo

Lo scopo della prova è la determinazione della tensione di adesione [MPa] di sistemi di protezione e riparazione per strutture in calcestruzzo mediante l’applicazione di una forza di trazione diretta e la determinazione del tipo di rottura. La prova si effettua eseguendo cinque fori di diametro 50 mm con carotaggio, perforando il sistema fino ad una profondità di 15±5 mm nel substrato di calcestruzzo. Successivamente si applicano i dischi di acciaio sulle cinque aree carotate con adesivo. La forza di trazione è applicata mediante il dispositivo per misurare la tensione di adesione a trazione. L’attrezzatura utilizzata per effettuare questa prova si compone di due strumenti:

  • tassellatore con tazza diamantata di diametro interno 50 mm, per effettuare i fori all’interno del sistema in modo da isolare l’area dall’elemento;
  • dispositivo per misurare la forza di adesione a trazione con  un motore integrato che permette di effettuare una misurazione automatica a  carico costante. La sollecitazione di trazione è applicata ruotando la manovella posizionata sopra il dispositivo. Il display digitale consente di visualizzare direttamente il carico applicato. Lo strumento è dotato di una memoria interna in grado di memorizzare l’intera misurazione pull-off. Esso consente di applicare una resistenza a trazione in un range di 1.6 kN-16 kN.